Chi sono

fedeFederico Orefice  musicista,  sassofonista,  presentatore, docente di scuola superiore di 2°grado nasce a Caltanissetta il 31 05 1959 inizia lo studio della musica sin da piccolo, dapprima con l’oboe e poi, per esigenze orchestrali, con il sassofono sotto la guida del M° P. Costanza, Direttore dell’orchestra nissena e fondatore del Liceo Musicale Bellini di Caltanissetta.

Grazie alla sua capacità di spaziare con naturalezza e versatilità su vari generi musicali, ha acquistato negli anni un bagaglio di esperienza tale, che gli ha permesso di esibirsi con diverse formazioni orchestrali, sia in Italia che in Europa e negli USA.

Durante il servizio militare è stato 1° sax tenore presso la banda militare della brigata Aosta di stanza a Messina. Recentemente si è esibito con l’orchestra di fiati del liceo musicale di Caltanissetta diretta dal M° Li Calsi in qualita di 1° sax tenore.

Dopo aver conseguito il compimento inferiore di sassofono sotto la guida del M° Cutro’, si laurea in sassofono presso il conservatorio Bellini di Palermo sotto la guida del M° G. Costa, attualmente fa parte dell’Ensemble di fiati del conservatorio stesso diretto dal M° L. Sollima.  Docente a contratto di laboratorio musicale c/o il liceo scientifico “Leonardo” di Agrigento.

La formazione attuale lo vede impegnato in duo con Lidia Agro’ voce calda e possente artista eclettica con la quale da vita a splendidi duetti che spaziano su diversi generi musicali, pop, leggera, internazionale,standards e altro.

Ascolta alcuni brani

Federico Orefice sassofonista